Federchimica

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

federchimica  Analisi Federchimica  2010/2011

 

Convegno “Ruolo e prospettive della chimica industriale in Italia” – Milano, 3 ottobre 2011. Il Convegno, realizzatosi nell’ambito delle iniziative sull’Anno della chimica, sotto l’egida dell’Accademia Nazionale dei Lincei e di Federchimica, ha avuto l’obiettivo di ridare centralità alla chimica industriale per la sua importanza sia all’interno della scienza chimica sia per lo sviluppo di un’industria chimica italiana innovativa e competitiva.
Imprese chimiche tra crisi e rinnovamento – Analisi sui cambiamenti realizzati dalle imprese di chimica fine e specialità per affrontare la crisi.
Giugno 2011 – Con un questionario sottoposto a 75 imprese, a capitale italiano, appartenenti ai settori della chimica fine e specialità, il Centro Studi di Federchimica ha condotto un’analisi al fine di conoscere come questi soggetti hanno vissuto la crisi.
L’innovazione tecnologica nella chimica italiana coinvolge 1200 imprese, 800 delle quali attive nella ricerca, una numerosità seconda in Europa solo alla Germania. La chimica si posiziona al 1° posto nella classifica dei settori industriali impegnati nell’innovazione in campo ambientale, perseguendo benefici non solo al proprio interno ma anche per gli utilizzatori.